
“Scegli la formula dal potere meraviglioso! L’ amore per te stess*.”
Oggi lasciamo da parte principi attivi e tips sulla cura del corpo e parliamo della mente, di quella vocina, sottile ma persistente, che a volte sussurra e altre urla, ma che è sempre lì, a giocare con i nostri pensieri e le nostre emozioni.
Ce l’abbiamo tutte, quella malefica vocina stridula che ci risuona in mente: “non sono abbastanza bella/brava/magra/intelligente/preparata/giovane… [inserisci qui l’aggettivo che preferisci]”.
La mia di solito parte con “guarda lì che pancia, non la butterai mai giù. ORMAI hai più di 50 anni, che pretendi? Dovevi pensarci prima”. In pratica mi da della vecchia/grassa/pigra in un colpo solo – c’è da ammettere che è brava a farmi sentire inadeguata.
Poi, se non la fermo subito, continua con l’ossessione del tempo che passa appena scopre una nuova ruga, con il corpo che non risponde più come vent’anni fa, con quello che avrei dovuto/potuto e non ho fatto per pigrizia.
Ma ecco la cosa curiosa: perché diamo così tanto peso alle parole negative e così poco a quelle positive? Perché quelle critiche interne sembrano così convincenti, mentre i complimenti ci sfiorano appena?
Ho iniziato a riflettere su questo, e ho fatto una scoperta interessante. È come se fossimo allenati a dare ascolto alle critiche, come se fossero più rilevanti o significative dei complimenti. E mi sono chiesta: e se invertissimo questa tendenza? E se iniziassimo a coltivare gentilezza e amore anziché critica e auto-flagellazione?
È un esercizio impegnativo, lo ammetto. Ma ho trovato un piccolo trucco che funziona per me, e voglio condividerlo con voi. Ogni volta che la mia voce interiore comincia a dire cose brutte, la fermo e mi concentro su qualcosa di bello o di positivo su di me. È un piccolo gesto, ma ha un impatto sorprendente che vi permetterà di concedervi del tempo per coccolarvi.
Certo è un lavoro costante, da fare tutti i santi giorni, basta poco, però funziona.
Mi sono data una regola: quando mi accorgo che la vocina sta parlando mi concentro su una cosa bella di me, sui miei punti di forza , e ti assicuro che ne hai tantissimi anche tu.
“Se continui a fare quello che hai sempre fatto, continuerai a ottenere ciò che hai sempre avuto”
Scegli gentilezza e amore per te stess* ogni giorno, e vedrai che la voce interiore diventerà la tua migliore amica.
Ti sfido a fare lo stesso. Prima di andare a letto questa sera, guardati allo specchio e fatti almeno tre complimenti esprimi cose gentili su di te. Continua a farlo ogni giorno, e vedrai che la voce critica si affievolirà sempre di più.
Baci grandi e buona giornata
Debora|Daide